Chi Siamo

Siamo una piccola realtà produttiva nella zona storica di produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG che ha voluto riprendere la tradizione vitivinicola familiare. Tradizione tramandata da generazioni, tanto che nostro padre Giuliano, insieme ai fratelli Armando e Gianni, conduceva i terreni coltivati a vite, pesche e ortaggi a Rua di Feletto, commerciando nel frattempo i prodotti nelle zone dell’Agordino e della Val Zoldana.

Si sa, la vita è una ruota e le cose a volte ritornano, così noi figli abbiamo voluto intraprendere questa nuova sfida che, tutto sommato, ci appartiene.

Il Territorio

Ci troviamo a San Pietro di Feletto, nel cuore della Denominazione Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

Il toponimo Feletto deriva dal sostantivo latino “filix – icis”, o meglio, dal derivato “filicetus” cioè ‘’luogo dove abbondano le felci’’ da cui ha preso origine il nostro logo aziendale.

Luogo con terroir molto generosi, cosa confermata dal fatto che sin dalla prima metà del 1800, come testimoniato da molti documenti, i vini prodotti a San Pietro di Feletto erano quelli di migliore qualità di tutta la Provincia di Treviso, dato confermato anche dal prezzo delle uve.

La Denominazione

La Denominazione Conegliano Valdobbiadene corrisponde a un'area posta a nord della Provincia di Treviso, area prevalentemente collinare con la caratteristica forma "a corde" con disposizione est-ovest. Essa è formata da una zona di basse e dolci colline e da una zona caratterizzata da colline in forte pendenza dove le operazioni per la coltivazione della vite vengono svolte praticamente a mano.

Assai importante è la produzione vitivinicola che affonda le proprie radici, come testimoniano numerosi documenti, fin dal XV° secolo, dove si coltivavano uve come la "Recandina", la "Bianchetta gentile", la "Marzemina" e il "Prosecco". Un territorio dal valore inestimabile dal punto di vista ambientale, paesaggistico e culturale, oggi patrimonio dell'umanita "UNESCO".

La Filosofia Produttiva

I nostri vigneti sono piccoli appezzamenti situati prevalentemente a San Pietro di Feletto e Solighetto in piena zona DOCG, con piante che raggiungono anche i sessant’anni di età.

Per noi le piante e, in questo caso in modo particolare la vite, sono esseri viventi e vanno rispettate come gli esseri umani: per questo produciamo le nostre uve in modo sostenibile, adottando sistemi di produzione integrata avanzata.

Rispettiamo le disposizioni che il territorio della Denominazione Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG si è dato in materia di Regolamento di Polizia Rurale e di Protocollo Viticolo del Consorzio di Tutela. Non utilizziamo erbicidi e nelle tecniche agronomiche di coltivazione e produzione privilegiamo sistemi di tipo meccanico, fisico e biologico.

I Vini

CONEGLIANO VALDOBBIADENE

PROSECCO SUPERIORE

D.O.C.G.

EXTRA DRY

Scheda Completa

Canago

CONEGLIANO VALDOBBIADENE

PROSECCO SUPERIORE

D.O.C.G.

BRUT

Scheda Completa

'Ergine

CONEGLIANO VALDOBBIADENE

PROSECCO SUPERIORE

D.O.C.G.

EXTRA BRUT

Scheda Completa

News

Novità CastellAlta: Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Millesimato 2019 Extra Brut

Vi presentiamo l’ultima tipologia nata in casa CastellAlta

Continua

CASTELLALTA AZIENDA CERTIFICATA

Con la vendemmia 2019, tutti i prodotti imbottigliati avranno la certificazione SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata) in tutta la filiera produttiva

Continua

Contatti

Ci troviamo a Rua di Feletto in via Castella n. 17/A

• per chi proviene dall'uscita di Conegliano dell'autostrada A 27: seguire le indicazioni per il centro di Conegliano, poi seguire le indicazioni per Tarzo. All'altezza di Bagnolo svoltare a sinistra per Via Castella, dopo circa 2,5 Km troverete la nostra sede.

• per chi proviene da Treviso lungo la Statale Pontebbana: all'altezza di Parè di Conegliano svoltare a sinistra e proseguire per Pieve di Soligo; dopo circa 1 Km svoltare a destra e seguire le indicazioni per San Pietro di Feletto. Oltrepassare quindi il centro di San Michele di Feletto e di Santa Maria di Feletto e dopo 3 Km svoltare a destra per Via Salera. Arrivati al centro di Rua di Feletto prendere via Castella.

• per chi viene da Vittorio Veneto uscita autostrada A 27 Vittorio Veneto Sud: proseguire in direzione Pieve di Soligo, San Pietro di Feletto, Refrontolo. Arrivati in località ‘’Corbanese’’ svoltare a sinistra per Via Maset, proseguire per circa 4 Km e all'altezza di Bagnolo svoltare a destra per Via Castella. Proseguire per circa 2,5 Km.

Per acquisti e informazioni in genere questi i nostri recapiti oppure compliate il modulo:

Benedetto De Pizzol +39 347 7806498
Gabriele De Pizzol +39 338 1638449

Nome e Cognome:
Indirizzo E-mail:
Numero di Telefono:
Testo del Messaggio
Privacy Policy

Confermo di accettare i termini sul trattamento dei miei dati personali